MATTEO “CURTE” CORTINI


Matteo CortiniMatteo “Curte” Cortini nasce a Firenze il 25/11/1975. Incontra il mondo dei giochi di ruolo cartacei a metà degli anni ’80 e se ne innamora. Nel 1997, assieme al suo amico di sempre Leonardo Moretti, inizia a scrivere Sine Requie. Sine Requie viene pubblicato nel 2003 (Rose and Poison) e ottiene un riconoscimento come Miglior Gioco Italiano dell’Anno (Best of show, Lucca Comics & Games 2003). Viene poi ripubblicato nel 2007 in una nuova edizione (Asterion Press) ottenendo due riconoscimenti, entrambi come Miglior Gioco di Ruolo (Best of show a Lucca Comics & Games 2007 e GMM Award). Intanto, sempre assieme a Moretti, Cortini crea giochi di carte: Monster Destroy (Rose and Poison), BUILD! (Strategiochi), Koala (Red Glove, che entra in Nomination per il Best of Show a Lucca Comics & Games 2006). Nel 2010 scrive il romanzo Sopravvissuti (uscito per Asengard poi passato sotto “Il Castello editore”), e alcuni racconti brevi per vari editori. Nel 2012 Cortini fa uscire il suo secondo gioco di ruolo (stavolta come autore unico), chiamato Anime e Sangue (Raven distribuition). Nel 2014 tiene un Workshop pratico alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze dal titolo “Creare un Gioco da Tavolo dalla A alla Z: l’artista nell’entertainement”. Sempre nel 2014 lavora ad un gioco di miniature chiamato Dungeon Storming, presentato a Lucca Comics e Games 2014. Nel 2015 entra a far parte della rosa dei docenti dell’Università Luiss in merito all’interno del Master in Game Design & Management. Per ogni suo prodotto pubblicato (circa una trentina) si occupa sia della parte autoriale, che della direzione artistica e del concept design.