CHI SIAMO

Il Giocomix è un festival del gioco e del fumetto, un contenitore eventi ludici e artisti, proiezioni, workshop, tornei, incontri con gli autori, mostre e tantissimi altri spettacoli. L’ottava edizione si svolgerà il 20, 21 e 22 maggio 2016, dalle ore 10:00 alle ore 20:00 presso il Lazzaretto di Cagliari.

Giocomix è un evento organizzato dall’Associazione Culturale Mondi Sospesi
Via Gorgona n° 20, 09012, Capoterra (CA) C.F. 92150260922 P.IVA 03595880927
www.giocomix.com | info@giocomix.com

STORIA DELL’EVENTO 

L’Associazione Culturale MONDI SOSPESI nasce nella primavera del 2007 con l’intento di organizzare piccoli eventi sul gioco e il fumetto nella Provincia di Cagliari. Quell’anno, insieme a tantissimi eventi ludici dedicati al gioco intelligente e al gioco di ruolo, nasce il Beach Cosplay Party, l’evento cosplay più amato e longevo della Sardegna.

La prima edizione del GioCoMix si svolge nel 2010, a febbraio, presso il Lazzaretto di Cagliari come evento di supporto per una bellissima mostra di Daniele Serra e Stefano Obino. Il successo dell’iniziativa spinge l’Associazione a creare un evento indipendente capace di abbracciare tutti i campi di interesse dell’Associazione. A causa di alcuni interventi di ristrutturazione, il GioCoMix si sposta nel 2011 in cento città presso l’ex liceo artistico e nel 2012 al Palaghiaccio. Il crescente numero di visitatori mettono a dura prova le strutture scelte.

Nel 2013 il GioCoMix viene nuovamente spostato al Lazzaretto, forte del Patrocinio della città di Cagliari e di una consolidata presenza, dove cresce di anno in anno fino ad arrivare ai 5000 visitatori della sesta edizione svolta a maggio di quest’anno. Un mix di arte, cultura e intrattenimento sono la formula del GioCoMix che attraverso tantissimi giochi, eventi, ospiti, novità tecnologiche, tornei, mostre, workshop e tante altre iniziative è diventato un evento imperdibile per tutti gli appassionati della Sardegna. Nel 2014 Mondi Sospesi organizza anche Books, un festival dedicato alla letteratura fantastica che ora vive all’interno del GioCoMix stesso. Il 28 e il 29 novembre si svolge la prima edizione autunnale del GioCoMix ma noi preferiamo vederla come una “settima edizione“, un nuovo grande contenitore in cui riversare tutte le nostre passioni.

Nel corso degli anni il GioCoMix ha ospitato grandi artisti come David Lloyd, Bigio, Don Alemanno, Andres Mossa, Keiko Ichiguchi, Fiore Manni, Marco Santucci, Matteo Cortini, Francesco Falconi, Angelo Porazzi, Francesco Nepitello, Luca Tarenzi, Manuelle Mureddu, Fabiano Ambu, Daniele Serra, Dany & Dany, Massimo Dall’Oglio, Guido Masala, Bruno Olivieri, Giuseppe IKO Ricciardi, Andrea Atzori, Angela Ragusa, Aislinn, Bruno Enna e tanti altri.